Qualitá

Politica per la qualitá

La C.Matic s.r.l. è un’azienda specializzata nella costruzione, revisione e assistenza di macchine automatiche, attrezzature speciali, meccanica di precisione e antinfortunistica e fornisce ai propri clienti i relativi servizi di assistenza e manutenzione. La scelta di operare in questa nicchia di mercato è volta proprio a fornire soluzioni innovative e personalizzate secondo le esigenze del cliente, in funzione della sua necessità produttiva e tipo di consumatore finale da soddisfare; questo sia in termini di packaging che di processo.

Perno dell’organizzazione è la comunicazione sia con il personale, per realizzare la sinergia più funzionale a mantenere un clima lavorativo sereno e partecipativo in cui il contributo di ognuno possa essere volto a un miglioramento continuo e costante, sia con il cliente al fine di offrire la migliore soluzione a ogni problema.

La C.Matic s.r.l. crede molto nell’attività di formazione e di aggiornamento professionale che responsabilizza e qualifica sia i Responsabili che il personale tutto, offrendo così un servizio sempre più efficiente e orientato alle esigenze del Cliente. Fare “Qualità” per questa organizzazione significa puntare a offrire servizi di controllo e monitoraggio delle attività svolte, porsi sul mercato e nei confronti dei Clienti come Azienda affidabile e di riferimento

Per tutti i dipendenti “lavorare in qualità” va inteso come fare bene il proprio lavoro secondo le regole procedurali stabilite, per fornire ai Clienti il servizio richiesto, nel tempo, nei modi e al costo concordati. A questo scopo la C.Matic s.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità che consente il riconoscimento dei requisiti da soddisfare (del cliente, normativi e interni) per fornire servizi adeguati, avere il controllo di eventuali non conformità, attraverso le Verifiche Ispettive Interne e, soprattutto attraverso i frequenti controlli sulla corretta erogazione dei servizi offerti prevenire problemi e mancanze. La presente politica prevede i seguenti impegni:

–  rispettare le leggi, i regolamenti pertinenti e gli altri impegni sottoscritti dall’Organizzazione;

–  formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni e della sicurezza dei lavoratori;

–  adottare i processi tecnologici che offrano i migliori servizi sia intermini qualitativi sia ambientali sia di sicurezza;

–  sviluppare la formazione e l’addestramento di tutto il personale per promuovere e incoraggiare ogni iniziativa;

–  coinvolgere fornitori e subappaltatori nel controllo operativo del servizio;

–  comunicare con le parti interessate e coinvolgerle;

–  Aggiornare, ove sia necessario, la valutazione dei rischi e delle opportunità del business aziendale.

Gli obiettivi, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno, secondo logiche di mercato, a tutte l’attività. La presente Politica fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi, è diffusa a tutti i dipendenti e collaboratori ed è disponibile per il pubblico.

La Direzione si impegna a riesaminare tale politica annualmente, al fine di confermarne l’attualità e formulare gli obiettivi di miglioramento da perseguire in accordo alla presente politica.
Tutto il personale è chiamato a collaborare attivamente e deve considerare il Sistema di Gestione Qualità come uno strumento di base per la propria attività, in modo da assicurare sempre il miglior servizio possibile, la minimizzazione degli impatti e la compatibilità ambientale delle attività svolte.